Sintomi
Si sente spesso parlare di reflusso, un disturbo tanto fastidioso quanto comune, che provoca generalmente una sensazione di bruciore all’altezza della bocca dello stomaco accompagnata …
L’esofagite da reflusso è un’infiammazione dell’esofago, spesso conseguenza del reflusso esofageo (patologia che colpisce una persona su quattro nel corso della vita), che peggiora la …
Non tutti sanno che una delle possibili cause della tosse cronica è il reflusso gastroesofageo, ovvero la risalita patologica dei contenuti dello stomaco lungo l’esofago. …
Il dolore da reflusso gastroesofageo è una malattia di cui parecchi italiani soffrono, e per la quale spendono diverso tempo e denaro alla ricerca di …
Spesso, i disturbi legati a quello che chiamiamo bruciore di stomaco vengono accomunati sotto la comune definizione di gastrite da reflusso. In realtà, gastrite e …
Il reflusso, detto anche GERD (acronimo di Gastro Esophageal Reflux Disease), porta con sé diversi sintomi, tra cui il principale è la sensazione di bruciore. …
Quando si soffre di reflusso gastroesofageo, a causa di un malfunzionamento del cardias, valvola posta tra stomaco ed esofago, i succhi gastrici risalgono lungo l’esofago, …
Il reflusso gastrico è un disturbo che colpisce circa il 20% della popolazione mondiale, e non fa distinzione tra giovani e meno giovani. I sintomi …
Coloro che soffrono della cosiddetta acidità di stomaco, possono anche avvertire un senso di dolore e oppressione al petto, specialmente subito dopo i pasti. La …
Il reflusso è un disturbo, passeggero o cronico, che può insorgere a qualsiasi età, e che spesso è legato a cattive abitudini di vita o …
La tosse con formazione di catarro è un sintomo che accomuna molte patologie diverse. In effetti, a differenza di ciò che comunemente si pensa, questo …
Molte persone soffrono di dolore alla schiena, per diversi motivi. Le cause più comuni sono le contratture o una postura scorretta, ma non è raro …
La faringite, che sia acuta o cronica, è un’infezione la cui origine è prevalentemente virale. Alcune volte, però, l’infiammazione della faringe può essere una conseguenza …
Il reflusso, un disturbo piuttosto comune e diffuso, si può manifestare in diversi modi e, tra i suoi sintomi, troviamo anche la laringite, dovuta a …
A volte capita di avvertire del muco in gola e tale sensazione, normalmente, fa presagire qualche problema all’apparato respiratorio. In realtà, in certi casi, la …
Anche se è difficile da immaginare, dolore scapolare e reflusso gastroesofageo sono talvolta correlati. Quando avverti un fastidio nella zona scapolare, infatti, non sempre è …
Quando si soffre di tachicardia, viene naturale pensare a delle compromissioni cardiache. Alcuni studi scientifici, invece, hanno dimostrato come la tachicardia sia talvolta collegata a …
Quando non è usata in modo metaforico, l’espressione “nodo in gola” fa in genere riferimento alla sgradevole sensazione di avere un corpo estraneo in gola; …
La salivazione eccessiva (scialorrea) è uno dei sintomi meno noti del reflusso gastroesofageo. Chi soffre di questo disturbo, infatti, oltre ai bruciori di stomaco, alle …
Il reflusso gastroesofageo consiste nella risalita di materiale acido proveniente dallo stomaco lungo l’esofago. Oltre al bruciore allo stomaco, che è il sintomo di reflusso …