Sciroppo per reflusso

Sciroppo per reflusso I sintomi più fastidiosi e persistenti del reflusso gastroesofageo sono il bruciore di stomaco, il rigurgito acido e la tosse secca, che tendono a presentarsi con particolare insistenza dopo i pasti e durante la notte, quando si attivano i processi digestivi.

Per mitigare il fastidio può essere utile affidarsi a uno sciroppo specifico per il reflusso, da scegliere tra i numerosi prodotti disponibili in commercio.

Ve ne sono di diverse tipologie, pensate per venire incontro alle differenti esigenze di adulti, bambini e neonati.

Vedi anche bruciore da reflusso.

Prima di presentarle nel dettaglio, diamo subito un’occhiata ai prodotti migliori attualmente disponibili sul mercato:

Bestseller No. 1
Sciroppo Naturale Bava di Lumaca, Aloe, Malva, Ananas Gambo. Per Acidità, Bruciore di Stomaco,...
  • BAVA DI LUMACA cicatrizzante, lenitiva, barriera protettiva delle mucose, ALOE VERA cicatrizzante e gastroprotettiva, MALVA emolliente, digestiva e anti acidità, ANANAS GAMBO digestivo. EFFICACIA DIMOSTRATA. Al sapore di liquirizia per un sapore gradevole, soprattutto per i bambini
  • BENEFICI: Combatte acidità. Ideale per gastrite, esofagite, reflusso gastroesofageo. Protettivo delle mucose gastriche. Un’alternativa altrettanto efficace, ma completamente naturale, rispetto ai farmaci da banco per il trattamento di gastrite, esofagite, reflusso gastroesofageo.
  • MADE IN ITALY, CRUELTY FREE e KM ZERO: lumache allevate all’aperto in Piemonte in ambiente naturale con verdure dei nostri orti km zero. Estrazione bava cruelty free con processo brevettato. Massima qualità, massima sostenibilità. Prodotto in laboratori all’avanguardia in Italia.
  • MODO D'USO: Assumere un cucchiaio da minestra (6ml) lontano dai pasti 2-4 volte nella giornata. Consigliabile un cucchiaio prima di coricarsi. Può essere utilizzato per lunghi periodi, e.g. nei casi di gastrite o esofagite cronica, essendo costituito esclusivamente da sostanze naturali.
  • INGREDIENTI NATURALI: oltre alla bava di lumaca dei nostri allevamenti, selezioniamo solo i migliori ingredienti naturali per un prodotto eccellente e sostenibile. Rispettiamo ambiente ed animali. Ideale alternativa naturale efficace ai farmaci da banco.
Bestseller No. 2
Reflusso Gastroesofageo - ESOGEL Flacone 300 ml - Sciroppo con Aloe Vera ed acido ialuronico per...
  • ANTIACIDO Reflusso : Corretto Funzionamento degli Enzimi Digestivi grazie all'Aloe Vera e all'Acido Ialuronico
  • NOVITÀ: Lo Zenzero Aiuta la Digestione Difficile e Allevia la Sensazione di Pancia Gonfia e Gonfiore Addominale
  • ANTINFIAMMATORIO Naturale: Riduce il bruciore di stomaco grazie alla presenza di Emblica Officinale e Aloe Vera da Bere. Acquista Ora.
  • REFLUSSO GASTROESOFAGEO BAMBINI: Per i più piccoli Esogel sciroppo è l'ideale per lenire i disturbi da reflusso gastrico
  • REFLUSSO GASTROESOFAGEO LATTANTI: la sua composizione naturale ne consente l'utilizzo a qualsiasi età
Bestseller No. 3
Reflusso Gastoesofageo | ESOGEL Flacone | Integratore Alimentare con Aloe Vera per Bruciore di...
  • ANTIACIDO Reflusso : Corretto Funzionamento degli Enzimi Digestivi grazie all'Aloe Vera e all'Acido Ialuronico
  • NOVITÀ: Lo Zenzero Aiuta la Digestione Difficile e Allevia la Sensazione di Pancia Gonfia e Gonfiore Addominale
  • ANTINFIAMMATORIO Naturale: Riduce il bruciore di stomaco grazie alla presenza di Emblica Officinale e Aloe Vera da Bere. Acquista Ora.
  • PER I PIU' PICCOLI
  • CERTIFICATO: Integratore Prodotto ai Sensi del Reg. 1170/2009 EC con Certificazione GMP n. P2870

Ultimo aggiornamento: 2024-11-19

Negli anni

Il reflusso gastroesofageo, com’è noto, è una patologia molto diffusa e trasversale, che può colpire persone di qualunque sesso ed età, ma che tende a manifestarsi con maggiore frequenza nelle donne in stato di gravidanza e negli adulti over 40.

Lo stesso disturbo, tuttavia, non di rado colpisce anche i bambini e i neonati, sebbene, in questi ultimi, tenda a presentarsi soltanto durante i i primissimi mesi di vita, per poi scomparire entro il primo anno di età.

Per neonati

La causa dell’insorgenza del reflusso nei neonati è, generalmente, l’immaturità del cardias (la valvola che collega stomaco ed esofago) che non chiude bene e permette al latte ingerito di risalire lungo l’esofago, provocando il fenomeno del rigurgito.

Per far fronte al problema, i rimedi più utilizzati sono due: somministrare al bambino il cosiddetto latte antireflusso, oppure provare a limitare gli episodi di reflusso con uno sciroppo.

Vedi anche cause del reflusso.

Tipologia

Qualora si scelga di optare per la seconda opzione, è bene sapere che la maggior parte degli sciroppi in commercio (adatti sia agli adulti sia ai neonati e ai bambini) sfrutta l’azione di sostanze come il magnesio o i sali dell’acido alginico.

Questi ultimi, detti alginati, vengono estratti attraverso la lavorazione di svariati tipi di alghe e generano immediati benefici sulle pareti dello stomaco e dell’esofago, contribuendo a calmare le irritazioni, a rendere più regolari i processi digestivi e a limitare la produzione degli acidi.

Tutto questo, in ultima analisi, serve a impedire la risalita del cibo appena assimilato: per tale ragione l’assunzione dello sciroppo è indicata subito dopo i pasti o, nel caso dei neonati, nei minuti immediatamente successivi alla poppata.

Sciroppo di lumache

Un altro rimedio naturale di frequente impiego è lo sciroppo di lumache, dall’azione antinfiammatoria.

Questo sciroppo, solitamente consigliato per trattare la tosse derivante da infezioni o altre patologie dell’apparato respiratorio, si rivela efficace anche contro la tosse generata dal reflusso gastrico.