Il reflusso gastroesofageo è un disturbo molto diffuso che può colpire pazienti di ogni fascia d’età, dai bambini nella prima infanzia fino agli anziani.
Consiste nella risalita di materiale dallo stomaco all’esofago, a causa di un malfunzionamento della valvola cardias, posta tra i due organi.
Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema non grave, ma piuttosto fastidioso, poiché la risalita dei cibi già parzialmente digeriti (e quindi acidificati dai succhi gastrici) può irritare la mucosa esofagea, non predisposta a subire un alto grado di acidità.
Tra i tanti rimedi che si possono usare per contrastare il reflusso, esistono anche alcuni farmaci da banco. Uno dei preparati più validi ed efficaci è Biochetasi Reflusso: vediamo come funziona e quali sono le sue caratteristiche.
Come funziona
Biochetasi Reflusso è un dispositivo medico che agisce meccanicamente sulle pareti dell’esofago, creando una patina protettiva. Anche se si prende in forma liquida, infatti, si trasforma dopo l’assunzione in un gel adesivo che, aderendo alla mucosa esofagea, forma una barriera difensiva contro gli acidi che risalgono dallo stomaco. L’esofago è protetto soprattutto di notte, quando ci si trova in posizione orizzontale e quindi si possono subire con più facilità le conseguenze della risalita del materiale gastrico.
Questa capacità dipende dalla presenza del complesso xiloglucano-glicerolo (che produce la pellicola protettiva), di condroitin-solfato (sostanza già presente nella mucosa dell’esofago e che ne favorisce il recupero) e di sodio bicarbonato (che ripristina il pH naturale della mucosa).
La sua regolare assunzione consente di ridurre in breve tempo la sintomatologia derivante dal reflusso gatroesofageo, come il bruciore (pirosi retrosternale), dolori rigurgiti, e tosse.
Vedi anche sintomi del reflusso e dolore sterno e schiena per reflusso.
Meglio Biochetasi Reflusso o Gaviscon?
Il Gaviscon è un medicinale che trova impiego contro l’acidità di stomaco, l’ulcera e il reflusso gastroesofageo. Sostanzialmente simile a Biochetasi Reflusso, questo preparato contiene i seguenti principi attivi: xilitolo, mannitolo, carbonato di calcio, magnesio stearato, ossido di ferro rosso ed eccipienti.
La scelta tra i due prodotti dovrebbe essere consigliata dal medico, in quanto:
- Biochetasi Reflusso è un dispositivo medico che viene considerato un rimedio di prima scelta;
- Gaviscon è un medicinale vero e proprio, che pertanto deve essere dosato a seconda delle esigenze individuali.
È dunque opportuno affrontare il problema dell’acidità associata al reflusso gastroesofageo inizialmente con rimedi non farmacologici, come Biochetasi Reflusso e poi, se il disturbo non regredisce, orientarsi verso Gaviscon. Il migliore criterio discriminante, insomma, è lo stato di salute della persona e l’intensità del problema.
Vedi anche problemi di stomaco con reflusso e medicinali per reflusso.
Accorgimenti per evitare il reflusso
Accanto all’assunzione di dispositivi medici o di farmaci (dietro consulto medico), il rimedi più indicato per contrastare le manifestazioni di questa patologia prevede di migliorare il proprio stile di vita, soprattutto con una dieta mirata per il reflusso: è necessario infatti eliminare cibi grassi, eccessivamente conditi, acidi, fritti, piccanti e speziati.
Importante è anche evitare le abbuffate, orientandosi verso piccoli pasti frequenti. Un’eccessiva dilatazione dello stomaco può impedire la fisiologica funzione della valvola cardias, favorendo pertanto il movimento verso l’alto dei cibi parzialmente digeriti.
Vedi anche rimedi naturali per il reflusso e cibo da evitare per il reflusso.