Reflusso e abbassamento di voce

Reflusso e abbassamento di voce Tra i sintomi più comuni del reflusso gastroesofageo, figurano, senz’altro, gli abbassamenti di voce.

Molte delle persone che soffrono di acidità di stomaco, infatti, lamentano anche una fastidiosa raucedine, come se le corde vocali fossero sottoposte a uno sforzo maggiore rispetto al normale.

Proseguendo nella lettura, comprenderai meglio le cause di questo disturbo e scoprirai alcuni possibili rimedi.

Vedi anche sintomi del reflusso.

Cause

Di solito, la raucedine si manifesta nel contesto di patologie che riguardano la gola e le vie aeree superiori, come la faringite o il semplice raffreddore.

Tuttavia, non tutti sanno che gli abbassamenti di voce possono essere la spia di problemi di origine gastrica.

In effetti, quando la risalita lungo l’esofago dei succhi acidi prodotti dallo stomaco si fa particolarmente intensa, l’irritazione può arrivare fino alle mucose dell’ultimo tratto della laringe, con conseguente difficoltà nella deglutizione o una costante sensazione di nodo in gola.

Vedi anche reflusso acidofaringite da reflusso.

Corde vocali infiammate

Una simile sensazione di fastidio non risparmierà neppure le corde vocali, soggette al rischio di infiammazione e perfino di ulcere, specialmente se vengono sollecitate dagli acidi in maniera continuativa nel corso della giornata: il conseguente calo di voce potrà verificarsi in modo brusco e repentino, oppure graduale.

Raucedine da reflusso: quali rimedi?

Se gli episodi di raucedine da reflusso diventano frequenti, è opportuno rivolgersi al proprio medico per approfondire al meglio l’origine del problema, e farsi prescrivere i farmaci necessari.

Se invece il fastidio si presenta in forme più blande, per stare meglio è possibile provare alcuni rimedi naturali, come le tisane antireflusso, e magari rivalutare la propria dieta, limitando l’assunzione dei cibi che determinano l’eccesso di acidità.

Anche bere molta acqua potrà aiutare molto: una continua idratazione, infatti, contribuisce a lubrificare e rilassare le corde vocali.

Naturalmente, bisognerà anche cercare di tenere il più possibile riposata la voce, evitando di cantare, urlare o anche soltanto di parlare troppo a lungo; altrettanto importante sarà evitare di fumare o di cedere ad abitudini dannose per la gola e per lo stomaco, come l’assunzione di bevande alcoliche o contenenti caffeina.

Queste ultime, infatti, aumentano l’irritazione delle mucose gastriche, stimolando la produzione di quelle sostanze acide che favoriscono il reflusso gastrico e la raucedine che ne consegue.