Il reflusso gastroesofageo è una problematica piuttosto comune, che coinvolge circa il 30 per cento degli italiani.
A questa patologia, si associano tipicamente diversi sintomi, che possono riguardare il processo digestivo in generale e, più in particolare, le feci, le quali, talvolta, appaiono differenti rispetto alla loro classica presentazione.
In particolare, il reflusso può, in alcuni casi, essere associato a feci chiare o gialle e destare non poche preoccupazioni in coloro che ne sono affetti.
Reflusso gastroesofageo: i sintomi più comuni
Il reflusso gastroesofageo è una patologia cronica che può incidere negativamente sulla qualità della vita.
In particolare, nelle persone affette da questa patologia, la fase digestiva risulta essere piuttosto problematica, dal momento che il cibo digerito e i succhi gastrici contenuti nello stomaco tendono a risalire oltre il cardias, ossia la valvola che collega l’esofago allo stomaco.
Il tessuto delicato dell’esofago, deputato esclusivamente ad accompagnare il bolo alimentare all’interno del corpo dello stomaco, non è biologicamente predisposto a sopportare gli acidi gastrici. In caso di reflusso, quindi, tenderà ad infiammarsi e a causare dolori retrosternali anche molto forti, accompagnati, in genere, da senso di acidità in bocca, tosse, mal di gola, raucedine, bruciore di stomaco.
Vedi anche problemi di stomaco con reflusso.
Feci chiare: quali sono le cause principali?
Le feci si formano dalle sostanze di scarto contenute nel cibo digerito, privato delle vitamine, dell’acqua e delle sostanze nutritive utili all’organismo.
A questo si somma la bile, una sostanza di scarto prodotta dal fegato e contenuta nella cistifellea, da cui, mediante il dotto coledoco, raggiunge il duodeno e tinge le feci del tipico colore marrone.
Alterazioni nel colore delle feci possono avere tre cause principali:
- modifiche nella dieta: in questo caso il colore si modifica in base all’alimento di maggiore consumo;
- problemi epatici e del sistema biliare: le feci appaiono chiare e ingrigite per via di problematiche (anche serie) in questo distretto corporeo;
- sangue occulto: in questo caso avremo feci molto scure, sintomo di presenza di sangue.
Reflusso e feci chiare: sono correlati?
Esiste una probabile correlazione anche tra il reflusso gastroesofageo e le feci chiare.
Nelle persone affette da reflusso, infatti, il transito del cibo lungo il tratto digerente tende ad avvenire troppo velocemente. L’assorbimento di grassi e batteri responsabili del colore marrone delle feci è quindi limitato, e ne risulta un colore atipico, in genere giallastro.
Tuttavia, in presenza di feci chiare o gialle, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia, per escludere altre patologie.