Aloe per reflusso

aloe per reflusso L’Aloe vera è una pianta le cui foglie sono ricche di una sostanza gelatinosa, il cosiddetto gel fogliare, dal potere antiossidante e lenitivo, particolarmente indicata nel caso di disturbi a carico dello stomaco, come reflusso gastroesofageo, bruciori, ulcere e gonfiore.

Di seguito puoi trovare un approfondimento sulle tipologie di disturbi per le quali l’assunzione di Aloe vera potrebbe essere un’ottima cura.

Tipologia di disturbo

Ii disturbi per i quali l’Aloe è efficace, dicevamo, sono molti. Vediamoli insieme:

Reflusso laringofaringeo

È un disturbo molto diffuso, che si manifesta con un bruciore alla gola che può anche diventare un dolore vero e proprio, con alterazione della voce, presenza di muco denso, tosse secca e persistente, bruciore a livello dello sterno.

Le cause del disturbo sono dovute a diversi fattori, ma derivano principalmente da un malfunzionamento dello sfintere esofageo superiore, che ha la funzione di chiudere e aprire l’esofago. A causa di questo malfunzionamento, i succhi gastrici provenienti dallo stomaco (che in presenza di reflusso gastroesofageo arrivano nell’esofago) sono in grado di giungere fino al livello della laringe e della faringe. Qui, le mucose si infiammano e, nei casi più gravi, si danneggiano.

Per gestire la situazione e ridurre il manifestarsi dei sintomi, è fondamentale seguire una dieta equilibrata ed evitare l’abuso di fumo e alcol.

La diagnosi di reflusso laringofaringeo avviene tramite una visita da uno specialista in otorinolaringoiatria, che può individuare anche l’eventuale presenza di edemi e/o iperemie delle mucose.

Vedi anche dieta per reflusso.

Gastrite

Questa patologia colpisce persone che soffrono di stress, che abusano di tabacco o alcol, che assumono determinati tipi di farmaci o che seguono una dieta sregolata. Consiste nell’infiammazione delle pareti interne dello stomaco, e si manifesta con crampi, bruciori di stomaco, nausea e vomito; per arginare in maniera veloce i sintomi, è necessario correggere il proprio stile di vita adottandone uno il più sano possibile, evitando lo stress e i cibi grassi e difficili da digerire.

La gastrite può essere cronica oppure acuta, cioè con episodi intensi e violenti, ma temporanei.

Vedi anche problemi di stomaco con reflusso e gastrite da reflusso.

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso esofageo consiste nella risalita del contenuto dello stomaco lungo l’esofago, a causa del malfunzionamento della valvola che separa i due organi, cioè il cardias. Il materiale gastrico acido infiamma l’esofago e produce sintomi molto precisi, come bruciore di stomaco a livello dello sterno e rigurgito di acidi gastrici fino alla parte bassa della gola.

I soggetti più colpiti da questo disturbo sono le persone in sovrappeso, che seguono una dieta ricca di grassi, fumatori e consumatori abituali di alcol e caffè. Anche la gravidanza, lo stress e l’assunzione di alcuni farmaci possono concorrere a causare questo tipo di disturbo.

Vedi anche reflusso acido e caffè d’orzo per il reflusso.

Farmaci

Numerosi sono i farmaci che può prescrivere un medico specialista per curare i disturbi da reflusso, ma anche l’assunzione di Aloe vera porta dei benefici considerevoli e scientificamente provati per alleviare i sintomi, soprattutto nelle situazioni più lievi. In commercio si trovano diverse tipologie di prodotti in forma di pastiglie, bustine orosolubili e succo; quest’ultimo è sicuramente il più indicato per avere benefici in tempi rapidi.

Vedi anche farmaco per reflusso.

Aloe Vera Gel Forever

Il succo di Aloe vera prodotto da questa azienda svizzera contiene il 99,7% di pura Aloe vera gel, in una bevanda con vitamina C, priva di zuccheri e conservanti. Il succo deve essere agitato prima dell’assunzione e può essere diluito in succhi di frutta, creando delle vere e proprie bevande che ne rendono più piacevole l’assunzione.

L’aloe vera ha effetti benefici sui disturbi gastrici appena visti e sul sistema immunitario in generale; inoltre fornisce energia e benessere a tutto l’organismo.

Ecco i link migliori per acquistare Aloe Vera Gel Forever online:

Bestseller No. 1
Forever Aloe Vera Gel - Puro Gel di Aloe Vera da Bere
  • 99,7% di puro gel di aloe vera
  • Senza conservanti
  • Supporta il benessere del sistema digerente
  • La vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
  • Supporta l’assorbimento dei nutrienti
Bestseller No. 2
Forever Living Products Aloe Vera Gelly per acne e brufoli
  • Aloe Vera Gelly
  • Prodotti Forever Living
  • scottature solari , acne , brufoli e condizioni della pelle
  • Il 100% stabilizzata Forever Aloe Vera Gelly
Bestseller No. 3
Forever Aloe Peaches - Aloe Vera Gel e Pesca da bere
  • 84,3% di puro gel di Aloe Vera
  • Senza Conservanti
  • Supporta il Benessere del Sistema Digerente
  • La Vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento
  • Contiene succo di pesche maturate al sole per un gusto e un nutrimento aggiuntivo

Ultimo aggiornamento: 2024-11-21

Vedi anche prodotti per il reflusso.