Alitosi da reflusso

Alitosi da reflusso L’alitosi è un disturbo piuttosto comune, che affligge molte persone e che, talvolta, rappresenta la spia di problemi di digestione e reflusso.

Oltre alle problematiche legate alla salute, per ovvi motivi, chisoffre di alitosi si trova spesso a vivere con ansia e imbarazzo le relazioni sociali.

Trattare efficacemente l’alito cattivo e le eventuali patologie sottostanti diventa quindi fondamentale per tornare a vivere serenamente la propria quotidianità. Come vedremo nel corso di questo articolo, uno dei rimedi più efficaci contro l’alitosi è il ricorso a specifici collutori e dentifrici.

Diamo subito un’occhiata ai prodotti migliori:

OffertaBestseller No. 1
CB12 Colluttorio Quotidiano No Alcool per Alito Gradevole fino a 12 Ore con Fluoruro - 250 ml
  • Scientificamente provato nel contrastare la principale causa dell’alito cattivo
  • Ad effetto immediato, dona un alito gradevole per 12 ore
  • Contiene floruro per rinforzare i denti ogni giorno
  • Non adatto ai bambini al di sotto dei 12 anni
  • CB12-2023-0166
OffertaBestseller No. 2
Emoform, Collutorio Alifresh per il Controllo dell'Alito Fesco - 300 ml
  • Alifresh è un collutorio Senza Alcol per il trattamento dell'alitosi: ne combatte le cause e dona un alito fresco per lungo tempo
  • Il suo Composto brevettato ZCV51 con Sali di Zinco ed Estratti Vegetali controlla la formazione delle sostanze responsabili del cattivo odore
  • Gli estratti di aloe, calendula, sanguinaria e propoli hanno anche una Funzione Protettiva per le gengive e un'Azione Antiplacca
  • L'aroma a base di menta dona un gusto gradevole per un alito fresco tutto il giorno. Formula delicata senz'alcol. Non macchia i denti.
  • Per massimizzare il risulato Si consiglia l'uso del collutorio Emoform Alifresh con il dentifricio Emoform Alifresh e fuori casa, con lo spray Emoform Alifresh
Bestseller No. 3
Pasta del Capitano, Collutorio Protezione con Propoli, Collutorio Quotidiano Senza Alcool, Protegge...
  • CONTENUTO - A casa riceverete un flacone di collutorio Protezione da 400 ml di Pasta del Capitano. Un’equilibrata selezione di principi attivi contenuti nel Propoli e nel Tè Verde aiutano a proteggere le gengive e a mantenere un alito fresco. Lascia un gusto piacevole grazie alla sua formula delicata con Menta Bio Certificata e senza alcol, mentre la presenza dello Zinco e del Fluoro aiuta a prevenire la carie e a difendere lo smalto.
  • COLLUTORI - Pasta del Capitano, da sempre sinonimo di sicurezza e qualità Made in Italy. Completa ogni giorno la tua igiene orale con i Collutori Pasta del Capitano: una gamma specifica disponibile nelle varianti Antiplacca, Protezione e Whithening, Zenzero e Carbone per rispondere ad ogni esigenza. Pasta del Capitano protegge il tuo sorriso e protegge il nostro Ambiente!
  • QUALITÀ - Nel corso degli anni i prodotti Pasta del Capitano si sono evoluti per rispondere ai cambiamenti delle abitudini in ambito di igiene orale, ma sempre coerenti con la missione di valorizzare al meglio la qualità dei prodotti, l'innovazione, la ricerca e la trasparenza dell’offerta. Caratteristiche che contraddistinguono un marchio unico e affidabile.
  • INNOVAZIONE - La costante ricerca e l’introduzione di ingredienti attivi e mirati hanno permesso lo sviluppo di formulazioni specifiche in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza. Un approccio innovativo, quello delle nuove formule di Pasta del Capitano, che punta ad ottenere i migliori risultati, sostenere le promesse e garantire le performance dei singoli prodotti.
  • PASTA DEL CAPITANO - Pasta del Capitano nasce nel 1905 rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo dell’igiene orale quotidiana. Un dentifricio in pasta e non in polvere, un prodotto innovativo studiato in base a formulazioni specifiche fatte con cura, rigore farmaceutico e con una passione tutta italiana, sinonimo di qualità e valore. Un valore che si è mantenuto costante fino ai nostri giorni. Innovazione, qualità e ricerca sono i nostri valori più importanti.
OffertaBestseller No. 4
LISTERINE Collutorio Cool Mint Gusto Delicato, Collutorio senza alcool a base di Oli Essenziali...
  • Protezione sicura – Formulato con oli essenziali antibatterici e fluoruro, LISTERINE collutorio protegge per 24 ore dalla placca e dona la sicurezza di un alito fresco a lungo
  • Per una routine completa – Utilizzato due volte al giorno, il collutorio Cool Mint LISTERINE riduce la placca 5x volte di più rispetto al solo spazzolino e filo interdentale*
  • Gengive sane – Questo collutorio alitosi rimuove fino al 99% dei batteri causa di alito cattivo e previene e riduce la placca, una delle principali cause di disturbi gengivali
  • Bocca sana, pianeta sano – Per la salute del pianeta, il colluttorio LISTERINE è prodotto in un sito a zero emissioni di CO2** e la sua bottiglia è riciclabile al 100%***
  • Contenuto della confezione – LISTERINE Collutorio Cool Mint, collutorio al delicato gusto di menta, senza alcool e arricchito con oli essenziali antibatterici e fluoruro, 1 confezione da 1L
Bestseller No. 5
The Breath Co collutorio per la cura delle gengive fino a 12 ore di alito fresco, collutorio...
  • Collutorio contro l'alito cattivo: fino a 12 ore di alito fresco; il nostro collutorio antibatterico ha una formula basica unica; per combattere l'alitosi fino a 12 ore
  • Formula unica: con una formula di ossigeno attivo appositamente sviluppata, il collutorio ha un effetto antibatterico; è clinicamente dimostrato che l'alito cattivo viene neutralizzato e l'intero spazio orale viene pulito
  • Azione antibatterica: il nostro collutorio senza alcool rimuove quasi tutti i batteri rimanenti dopo aver lavato i denti; il collutorio antibatterico combatte i batteri anche dove lo spazzolino non ha pulito (spazi interdentali, gengive e lingua)
  • Valore PH basico: a differenza di altri collutori, TheBreathCo è basico e aiuta a resistere agli attacchi quotidiani di acido che possono danneggiare lo smalto e le gengive
  • Migliora l'igiene orale: il risciacquo orale è antibatterico e senza alcool, così possiamo migliorare notevolmente l'igiene orale; applicato due volte al giorno, il respiro può rimanere fresco fino a 12 ore

Ultimo aggiornamento: 2024-09-02

Alitosi e reflusso gastroesofageo

Come anticipato, se soffri di alitosi, la prima cosa da fare è consultare uno specialista per verificare che non ci sia una patologia sottostante: in effetti, per quanto lavarsi spesso i denti o eseguire risciacqui con un buon collutorio possa alleviare il disagio, non risolve, tuttavia, il problema alla radice, che, talvolta, è il reflusso gastroesofageo.

Reflusso gastroesofageo: che cos’è e come è correlato all’alitosi?

Se, dopo aver mangiato, avverti spesso una sensazione di bruciore e di fastidio alla gola e dolore al petto, probabilmente soffri di reflusso gastrico, una condizione molto comune che determina la risalita involontaria del contenuto dello stomaco (cibo e succhi gastrici) lungo l’esofago.

Questi acidi gastrici, uniti ai gas prodotti durante la digestione del cibo, hanno un odore molto acre, che, raggiunta la bocca, può determinare la comparsa di alitosi.

Vedi anche cibi anti reflussoprodotti per il reflusso.

Come si fa diagnosi di reflusso gastrico?

Per porre la diagnosi di reflusso gastroesofageo, lo specialista gastroenterologo prescriverà l’esecuzione di esami specifici, come la  ph-impedenzometria esofagea.

Questo esame valuta la quantità di acido presente nello stomaco e nell’esofago e permette di verificare se si verificano episodi di reflusso acido o non acido nell’arco delle 24 ore.

Un altro accertamento utile in questi casi è la gastroscopia, che consente al medico di visionare direttamente le mucose dello stomaco e dell’esofago per cercare eventuali segni di infiammazione o di alterazioni più gravi.

Vedi anche problemi di stomaco con reflusso.

Rimedi contro il reflusso gastroesofageo e l’alitosi

Il reflusso è una malattia molto comune che viene spesso ignorata e, a lungo andare, se non trattata, può creare problemi anche gravi, creando delle alterazioni croniche alla mucosa dell’esofago con conseguenti modifiche precancerose alla sua struttura.

Fortunatamente, è possibile prevenire queste conseguenze curando il problema tramite l’assunzione di farmaci antiacidi e inibitori della pompa protonica, le modifiche allo stile di vita, e il ricorso a rimedi naturali.

Fondamentale è modificare le proprie abitudini alimentari: prediligere un’alimentazione sana, evitando cibi pesanti e difficili da digerire, consumare pasti piccoli e frequenti, e soprattutto non sdraiarsi subito dopo aver mangiato, sono tutti accorgimenti fondamentali per limitare gli episodi di reflusso.

Per quanto riguarda l’alitosi, inoltre, è possibile contrastare efficacemente il problema a breve termine servendosi di alcuni collutori e dentifrici specifici, tipicamente alla clorexidina, una sostanza di sintesi ad azione disinfettante.

A tal proposito, vediamo subito quali sono i prodotti migliori:

Ultimo aggiornamento: 2024-09-02